Maestro Ospite - Ivan Tzanov




Ivan Tzanov
Maître de Ballet
Danza Classica e Pas de Deux
Accademia di Danza Agrippina Vaganova di Leningrado

Primo Ballerino dell'Opera di Sofia (Bulgaria), "Artista Emerito di Stato", ha studiato all'Accademia Nazionale di Danza di Sofia, poi all'Accademia di Danza Agrippina Vaganova di Leningrado con Victor Mihailovic Tolubiev, Alexander Alexandrovic Pavlovsky (allievo di Pushkin, maestro di Nureyev e Barishnikov).

I riconoscimenti internazionali iniziano nel 1978 quando vince al concorso di Madam Massaco Oya a Tokyo.Nel 1980 è insegnante di classico nell'Accademia Nazionale di Sofia e nel 1990 si diploma a Leningrado diventando ufficialmente "Insegnante di Danza classica e Pas de deux".

Chiamato a ballare come primo ballerino in tutto il mondo (Russia, Polonia, Cecoslovacchia, Ungheria, Germania, Francia, Austria, Italia, Giappone), è stato interprete dei principali balletti di repertorio (Lago dei Cigni, Giselle, La Bella Addormentata, Romeo e Giulietta, Coppelia, Bayadere, Don Chisciotte,).

Ha lavorato con coreografi famosi come Assaf Messerer, Yuri Grigorovic, Maris Liepa, Serge Lifar, e si è prodotto con ballerini come Rudolf Nureyev, Nina Semizorova, Ciril Afanasov, Elisabeth Platel, Patrick Dupond, Charles Jude, Julio Bocca.
In Italia ha lavorato e lavora con varie scuole e compagnie come l'Accademia di Danza in Roma,il Balletto di Calabria, il Balletto del Sud in Lecce.
Dal 1999 è Maitre de Ballet all'Arena di Verona, Scala di Milano etc.


CERCA NEL SITO
SEGUICI