Roberta D'Amato

Roberta D'Amato



Napoletana d’origine, inizia gli studi della danza classica e moderna presso il centro studi di Valeria Lombardi a Salerno, e dopo essersi diplomata, perfeziona i suoi studi di danza classica con:
Emil Traianov, Mariella Angelucci, Wladimir Luppov, Teresa Anna Nicodem, Wilma Valentino, Margarita Trayanova, Anna Razzi, Marta Bosh, Fredy Franzutti, Ivan Tzanov.

Nel 1992 si diploma all’ I.S.E.F. di Napoli con il massimo dei voti: oggi tale diploma è stato equiparato a “Laurea in Scienze Psicomotorie”.

Nel 1996 si “Laurea in Giurisprudenza”e supera poi l’esame per l’ iscrizione all’albo degli avvocati nonché l’abilitazione per l’insegnamento delle materie giuridico- economiche.

Già dall’anno accademico 1994/95 è docente di Scienze Motorie e, successivamente, sostiene brillantemente l’esame di abilitazione per l’insegnamento di tale materia nelle Scuole Medie e Superiori.

Ma una costante della sua vita, è stato l’ insegnamento della Danza Classica, infatti nel 1985, appena diplomatasi presso il liceo classico comincia la prima esperienza lavorativa come insegnante di danza.

Nel 1996 fonda l’Accademia Danzarte scuola di danza classica, moderna, contemporanea, flamenco, recitazione e canto di cui è direttrice artistica ed insegnante.
Ad oggi si può affermare che abbia svolto 30 anni d’ insegnamento sempre con lo stesso entusiasmo e la stessa passione.

E’ stata ospite, come ballerina, a manifestazioni di rilevanza artistica nazionale ed internazionale con partecipazione anche a programmi televisivi in RAI.



Nel 2000 apre una sede dell’ Accademia Danzarte anche a Maiori nella suggestiva cornice della Costiera Amalfitana.

Nel 2002 diventa autrice e assume la direzione artistica della manifestazione “Festival della Danza-Maiori Grandi Eventi” in collaborazione con il Comune di Maiori ( Assessorato al Turismo ), Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Maiori, Provincia di Salerno e Regione Campania.
Il festival è oggi alla sua XV edizione.

Nel 2007 in occasione dei dieci anni di attività dell’Accademia Danzarte organizza la I Edizione di “EVENTO DANZA”(rassegna di scuole di danza con assegnazione di borse di studio per il festival Maiori Grandi Eventi) in collaborazione con il Comune di Salerno e l’A.A.S.T. di Salerno, giunta oggi alla sua VIII edizione.

Roberta D’Amato come direttrice artistica del Festival della Danza Maiori Grandi Eventi, ha ritenuto opportuno essere presente ai più grandi eventi di rilevanza nazionale come
“Milano Danza Expo”e “Danza in Fiera” a Firenze promuovendo non solo l’evento “festival” ma anche la giovane compagnia “Dance Art Company”.

La “Dance Art Company” diretta da Roberta D’Amato è un gruppo composto da danzatori provenienti da diverse regioni d’Italia interpreti già di diversi lavori, nonché vincitori e borsisti del Festival della Danza Maiori Grandi Eventi. E’ quasi sempre presente nei percorsi di danza organizzati da Roberta D’Amato con lavori coreografici brevi che hanno la finalità di creare una fusione tra la danza contemporanea e la danza Hip Hop in un percorso di soli, gruppi e passi a due.
L’ultimo importante traguardo della giovane Artista è stato quello di portare il Festival della Danza Maiori Grandi Eventi ad un livello di rilevanza internazionale, non solo con maestri di tale fama che da sempre l’accompagnano nel suo percorso, ma soprattutto con scuole di diversa nazionalità ospiti della nostra splendida costiera.

Dal 19 al 24 Giugno 2013 assume la direzione artistica del FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLE ARTI PER GIOVANI TALENTI del dipartimento danza EUROKIDS – SUMMER EDITION.
Tale progetto sposa la collaborazione di trenta Nazioni con lo scopo di divulgare e rafforzare la passione per l’arte tersicorea e favorire l’interscambio culturale tra diversi Paesi. Durante questa nuova edizione si è dato un maggior rilievo alla danza offrendo momenti di stages, laboratori coreografici, rassegna e concorso.

Attualmente è sempre insegnante e direttrice della sua scuola Accademia Danzarte (con sedi a Salerno e Maiori) che nel Novembre 2016 compie venti anni di attività , dirige i suoi eventi quali Festival della Danza Maiori Grandi Eventi ed Evento Danza ed è professoressa di Scienze Motorie presso Scuola Infanzia, Scuola Primaria e scuola Secondaria di primo grado, a Salerno.

Inoltre è Coordinatrice Regionale Campania Danze Accademiche AIMB
Quest’ultima carica è stata conferita, nel novembre 2015, dall’AIMB Associazione Italiana Maestri di Ballo che amplia il settore Danze Accademiche con le nuove nomine dei coordinatori regionali; per la regione Campania ha nominato Roberta D’Amato

.