Maestro Ospite - Roberto Baiocchi




Roberto Baiocchi
Ballerino Solista
Professeur de Danse – Chorégraphe

Dal 2008 è Professeur de Danse invité nella prestigiosa Ecole Supérieure de Danse de Cannes "Rosella Hightower ".
Nato in Sardegna, ha origini Toscane, Francesi, Spagnole, vive tra l'Italia e la Francia.
Tersicoreo Solista nelle compagnie di balletto :
"Ballet de L'Opera de Nice" - "Ballet Classique de Paris" - "Jeune Ballet International de Cannes ", "Fondazione Teatro Verdi" di Trieste, etc.
Di formazione Francese presso il "Centre de Danse International Rosella Hightower"
di Cannes, una tra le più rinomate scuole del mondo.
Agli studi accademici classici affianca una formazione nelle discipline moderne,contemporanee, canto, recitazione, musical.
A Firenze ha frequentato la scuola "Daria Collin" di Antonietta Daviso di Charvensood e la "Bottega Teatrale di Vittorio Gassman".
Nel suo percorso artistico figurano tournée in Europa, interprete nei balletti di repertorio classico.
Tra le sue numerose esecuzioni e creazioni coreografiche, ha reso omaggio al celebre regista Federico Fellini nel balletto "Otto e Mezzo", al poeta nonché attore napoletano Antonio De Curtis in arte Totò, considerato uno dei più grandi interpreti nella storia del teatro e del cinema italiano, e al rinomato coreografo Texano, Alvin Ailey.
Ha preso parte nel musical "Jesus Christ Super Star" con Grazia Galante e Andre De La Roche.
Ha danzato in numerosi teatri Francesi nei recital di Josè Todaro (già Tenore al Teatro de l'Opéra National de Paris).
Ha inoltre collaborato con la "Fondazione Piccinni " di Bari, il Centro Regionale della Danza Lyceum Mara Fusco, la compagnia "Balletto di Napoli", l' Accademia CSC di Milano etc.
Coreografo per diverse Opere e Operette quali :
Aida - La belle de Cadix - Carmen - Elisir D'Amore - Il Paese del Sorriso - Bohème etc.
Giudice Ufficiale per il C.O.N.I. in numerosi concorsi nazionali.
Numerose le sue partecipazioni televisive in Francia, Lussemburgo e in Italia (France 1 - Antenne 2 - RTL - La 7 - Canale 5 - Rai Uno).
Ha curato la regia e la coreografia per numerose sfilate di moda e concorsi di bellezza come Miss Mondo e Miss Universo, e altrettante convention tra le quali : Banca Toscana e Timberland.

Ha ideato la rubrica "In punta di piedi " trasmessa nel programma televisivo Rai Radiotelevisione Italiana " Uno Mattina Estate " collaborando in qualità di coreografo e ospitando numerosi artisti e illustre personalità del balletto, quali Carla Fracci, Beppe Menegatti, Alberto Testa, Margherita Parrilla, Raffaele Paganini, Andrè De La Roche etc..
Roberto Baiocchi si dedica all'insegnamento della danza e alla composizione coreografica, nelle più prestigiose scuole, Accademie e Istituti Statali, numerosi gli allievi che oggi lavorano in qualità di professionisti nel mondo della danza e dello spettacolo, in teatro, cinema e televisione.
Ha collaborato inoltre per i progetti formativi riconosciuti dalla Comunità Europea e per le attività del Ministero della Pubblica Istruzione Italiana.
Ha conseguito "Attestato di Benemerito" di Manager del Teatro di Produzione presso il Maggio Formazione, Dipartimento della Fondazione del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.
Supervisore Artistico in occasione della XXVI Edizione del " Todi Arte Festival 2011 " dove ha ideato e prodotto " La Nuit des Etoiles " Gala di Balletto con eccellenti artisti e le stars Ivan Vasilyev e Natalia Osipova già Principal Dancers del Teatro Bolshoi di Mosca.
Nel 2011 Ha ricevuto il "Premio Orchidea del Gargano - Sezione DANZA" presentato da Attilio Romita con la seguente motivazione :
" Per l'interpretazione virtuosa nell'arte coreografica, per la sua grande capacità ed ecletticitàprofessionale. Autore de "IL GRANDE LIBRO DELLA DANZA " successo letterario che ha permesso una positiva divulgazione dell'arte coreutica proponendo un esempio nel genere, per le generazioni future ".
Recentemente è stato candidato per le Elezioni Politiche 2013 al Senato della Repubblica nella lista civica "Tutti Insieme per l'Italia" - Arte, Musica, Cultura.


robertobaiocchi.it

CERCA NEL SITO
SEGUICI